Visita Pastorale dell’Arcivescovo Delpini a Desio

L’Arcivescovo a Desio: un abbraccio di fede e comunità

Mons. Delpini conclude la visita pastorale con messaggi di speranza e incoraggiamento per la parrocchia
“Voi mi siete cari, sento responsabilità per voi, per il vostro cammino di Fede e come comunità. Sono venuto qui, in visita pastorale, per dirvelo di persona”.

Lo scorso fine settimana, l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha concluso la sua visita pastorale nella Zona V della Diocesi ambrosiana, scegliendo di trascorrere dei giorni intensi nella Comunità pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino. Al centro di questo importante momento di incontro e riflessione, le celebrazioni delle Sante Messe in tutte le parrocchie della città.

In Basilica, Mons. Delpini si è rivolto con affetto alle famiglie e ai ragazzi dell’iniziazione cristiana, donando loro un’immagine simbolica: “Le montagne hanno un colore strano, sono azzurre e bianche come il cielo e questo è, per me, un modo per ricordare il motto che ho scelto quando sono diventato Vescovo, ovvero ‘La terra è piena della gloria di Dio’ ed è l’amore che ci rende capaci di amare”.

Nella sua visita, l’Arcivescovo ha poi voluto ringraziare e consegnare messaggi specifici per le diverse figure che animano la realtà parrocchiale: dai volontari, ai chierichetti, dal servizio liturgico al coro. Infine, si è rivolto direttamente ai nonni, definendoli “soggetto a cui dare la regola di vita per la trasmissione della fede dei nipoti”, invitandoli a farsi promotori di una rinnovata partecipazione delle famiglie giovani e dei bambini alla vita della comunità cristiana. Una preziosa occasione, dunque, per rafforzare il legame tra la nostra realtà parrocchiale locale e l’Arcidiocesi di Milano.

Eleonora Murero

Un dono dell’arcivescovo Mario ai nonni

“Essere nonni è una grazia speciale. Una particolare condizione dello spirito, più che una questione anagrafica, che rende capaci di amare come Gesù”

“Regole di vita per i nonni” è il libretto scritto da Mario Delpini, arcivescovo di Milano, e da lui consegnato personalmente in dono a tutti i nonni e nonne che hanno avuto modo di incontrarlo durante la sua recente visita pastorale alle parrocchie di Desio.

Contiene una serie di consigli e riflessioni per i nonni che giocano un ruolo fondamentale nella vita delle loro famiglie e della società e sottolinea come i nonni abbiano un compito essenziale nel tramandare valori, esperienze e affetto alle nuove generazioni.

Il libro affronta temi legati alla saggezza e alla tenerezza che i nonni possono offrire ai nipoti, sottolineando l’importanza del loro ruolo nel mantenere vive le tradizioni familiari e nel creare un legame intergenerazionale.

I nonni e le nonne di Desio sono grati all’arcivescovo Mario per questo piccolo ma prezioso dono a loro riservato.

Visita Pastorale dell’Arcivescovo Delpini a Desio

Il segno del pastore che va incontro al suo popolo

Domenica 05 maggio l’arcivescovo Mario Delpini in occasione della sua visita pastorale alla comunità di Desio, tra i moltissimi incontri che ha avuto con i fedeli, i giovani, i ragazzi, i sacerdoti delle città, oltre alle varie celebrazioni che ha presieduto nei due giorni di visita, ha salutato anche i ministri della comunione scegliendo come primo luogo d’incontro della giornata il cimitero. In un breve pensiero, ha spiegato perché abbia voluto cominciare proprio lì la sua visita pastorale la domenica mattina: Innanzitutto perché noi come cristiani, crediamo nella resurrezione, che è avvenuta proprio la domenica e quindi anche i nostri morti, come è stato per Cristo, sono destinati a questo. Poi perché in quel luogo sono sepolti coloro che ci hanno dato la vita e formano la nostra storia. Parenti, amici, sacerdoti, senza dei quali noi saremmo potuti esistere. Sicuramente persone che sono scomparse lasciando spesso dolore, nelle situazioni più diverse e che dobbiamo ricordare pregando per loro e per chi è stato toccato da questo dolore. Abbiamo così pregato insieme a lui per tutti loro. Prima di accomiatarsi ha poi voluto salutare tutti personalmente, dando la mano ad ognuno dei presenti. Con il parroco don Mauro Barlassina, si è poi allontanato per continuare la sua visita, lasciando a noi un senso di vicinanza e disponibilità a fidarsi del “Pastore”, che dà la vita per le sue pecore…

Fabrizio Zo