Ogni giorno potremmo avere occasioni per fare festa: un anniversario, un compleanno, il raggiungimento di una meta conquistata, spesso con molti sacrifici.
Anche nella vita familiare non mancano motivi e occasioni per fare festa: il figlio o la figlia che vengono promossi dopo un anno di impegno, una risultato sportivo particolarmente soddisfacente, l’incontro tra amici che non si vedono da tempo.
Ogni Comunità ha i suoi momenti di festa e, in particolare, la Comunità dei discepoli che vivono nella città torna ogni anno a ricordare i Santi patroni.
Oggi facciamo festa per San Giovanni Battista e, domenica prossima, per i Santi Pietro e Paolo.
È la festa patronale di due delle nostre cinque Parrocchie, che ci coinvolge insieme a riconoscere come fare festa sia “alzare lo sguardo” dal quotidiano, per ritornare poi alle occupazioni di ogni giorno con maggiore consapevolezza e motivazione.
Le Parrocchie della città fanno esperienza di un “cammino comune”, cioè sempre più fraterno, ma non per questo vengono meno nelle loro identità.
L’identità non è un mettersi contro e vivere il cammino credente nella estraneità gli uni dagli altri, ma dare ciascuno il proprio contributo per il bene dell’insieme.
I Santi, anche quando hanno avuto motivi di confronto, come Pietro e Paolo, non hanno mai rinunciato ad annunciare che Gesù è il Signore, è vivo e, per questo, i discepoli non possono che tendere ad essere fratelli e sorelle.
2Buona condivisione delle feste patronali!