Con la certezza cristiana a che chi va verso Dio non si allontana da noi, ma ancora ci veglia, ci ascolta, ci aiuta, desideriamo esprimere a te don Elio, il nostro pensiero di riconoscenza e di gratitudine prima di lasciare la chiesa di San Babila che ti è stata familiare in questo ultimo tratto di Sacerdozio vissuto per 60 anni e oltre; oggi ricevi il saluto, l’abbraccio, l’amicizia di quanti ti vogliono bene.
Personalmente devo ripetere il mio primo grazie commosso per l’affettuosa attenzione che hai sempre riservato alla mia presenza e alla mia collaborazione nella sacrestia della Basilica di Desio. E poi con me parlano tanti fedeli desiani che danno testimonianza della cordialità, benevolenza, condiscendenza e pazienza con cui hai animato i costruttivi rapporti pastorali.
Sul filo dei ricordi riemergono in noi le parole, i gesti, i momenti, gli sguardi; i 14 anni vissuti a parlarci e a rivelarci la tenerezza del Volto del Padre attraverso la Parola, l’Eucarestia, la carità!
Ripensando e rivivendo questo cammino ti abbiamo visto come “l’Amministratore fedele e saggio che il Signore pone a capo dei suoi fedeli”; la tua prudenza a volte in apparenza quasi esagerata, non è segno di lentezza ma di cura pastorale attenta all’unità di tutto il gregge.
Quale frutto di una profonda e rigorosa educazione della mente e dello spirito, hai dimostrato sempre di essere stato semplice e buono con tutti.
Una qualità particolare del tuo amore era l’attenzione umile e disponibile.
Con l’atteggiamento del credente hai seguito la traiettoria disegnata da Dio: con Lui hai condiviso la delicatezza di essere paziente nella prova difficile della sofferenza.
Ora, all’altra riva del mare della vita si è levata per te l’alba di un giorno senza fine e senza dolore.
Improvvisamente, giovedì, per te tutto si è fatto chiaro: adesso per te tutto è diventato pace.
In questo momento tutto è motivo di apprezzamento per il bene dato e ricevuto.
Noi ti affidiamo a Maria, Madre tenera e forte.
Sulla frontiera dell’eternità troverai ad accoglierti l’amore di mamma Fernanda e papà Dino, persone care e familiari che tu, don Elio, hai sempre avuto nel cuore!
Riposa nella luce di Dio, con la Vergine piena di Grazia che hai sempre cordialmente pregata e che noi, ancora con te invochiamo!
Santa Maria, Madre di Dio
Prega per noi peccatori,
adesso e nell’ora della nostra morte
Amen!
Enrico Fumagalli