Questa settimana in città – 19-25 gennaio 2025

SI RICORDA LA BATTAGLIA DI DESIO

Durante la S. Messa delle 11.30 in basilica di domenica 19 gennaio, come da tradizione vengono commemorati i defunti della battaglia di Desio, combattuta il 21 gennaio 1277 tra le famiglie Della Torre e Visconti per aggiudicarsi il controllo di Milano e dintorni.

Festa della famiglia

La Comunità Pastorale propone da domenica 19 gennaio, iniziative per vivere intensamente la Festa della famiglia. I momenti da trascorrere insieme proseguono anche venerdì 24 gennaio e domenica 26.

Domenica 19 genitori e figli sono chiamati a partecipare alle Sante Messe nelle singole parrocchie e al pranzo servito alle 12,30 in tre oratori: a San Pio X, ai Santi Pietro e Paolo e all’oratorio BVI. Ci saranno poi giochi, merenda e, in particolare a San Pio X, il falò alle 16.30.

Venerdì 24 gennaio l’appuntamento è all’oratorio di San Pio X. Alle 21 interviene Luca Frigerio, critico d’arte, giornalista e scrittore. Farà da guida in un viaggio dentro la famiglia attraverso alcuni capolavori artistici. Una sorta di visita nei migliori musei del mondo, per comprendere come la famiglia viene rappresentata nell’arte.

Domenica 26 gennaio, dopo la messa nelle singole parrocchie, tutti sono invitati all’oratorio di San Giovanni Battista, dove alle 16 è previsto lo spettacolo di magia di Super Zero (ingresso gratuito con offerta libera), cui seguirà una golosa merenda insieme.

DIALOGHI DI PACE

DIALOGHI DI PACE MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO PER LA 58ª GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: CONCEDICI LA TUA PACE. 19 GENNAIO 2025 ORE 16.00 BASILICA SS. SIRO E MATERNO - DESIO Ingresso libero A cura di "La Foresta di Arden" Lettori Gabriele Di Nallo, Isabella Ninotta, Roberta Parma, Graziano Salvò Interventi musicali a cura dell’Ensemble Corale ECHO diretto da Cristian Chiggiato Regia Roberta Parma I “Dialoghi di Pace” sono una lettura con musica del Messaggio che il Papa rivolge all'umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico, ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno. da “Dialoghi di Pace, un'idea da copiare” di Giovanni Guzzi info: www.rudyz.net/dialoghi ==

Domenica 19 gennaio, alle 16 in Basilica la Foresta di Arden propone Dialoghi di Pace, una lettura con musica del messaggio di papa Francesco per la 58a Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso tra attori-lettori, coristi e musicisti, il messaggio Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti.

I lettori sono Gabriele Di Nallo, Isabella Ninotta, Roberta Parma, Graziano Salvò. Gli interventi musicali sono dell’Ensemble Corale Echo diretto dal maestro Cristian Chiggiato.

La regia è di Roberta Parma.

DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA PACE

Dopo il primo dei 4 incontri tenuto lo scorso 7 dicembre presso il centro culturale islamico di via Forlanini (tema: l’Islam), riprendono gli appuntamenti di Coltivare la speranza, dialogo interreligioso per la pace. Sabato 25 gennaio in primo piano è la Chiesa cattolica.

L’incontro si svolge con inizio alle 16,30 presso la Comunità Nicodemo, in piazza Arese 17 a Cesano Maderno.

Gli altri incontri avranno come centro la Chiesa valdese e la Chiesa evangelica e sono sempre aperti a tutti.

L’iniziativa è proposta congiuntamente dalla Comunità Pastorale, dai Missionari e Laici Saveriani, dalla Chiesa Evangelica Gospel, da Desio Città Aperta e dalla Associazione Culturale Pakistana Minhaj
Ul Quran.

RICORRENZE SETTIMANALI

  • Sabato 18 gennaio ha preso il via la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si protrae fino al 25 gennaio.
  • Domenica 26 gennaio è la giornata mondiale per i malati di lebbra.

PERCORSO FIDANZATI

Sono aperte le iscrizioni al prossimo percorso per coppie in preparazione al matrimonio cristiano, in programma presso la parrocchia di San Giovanni Battista nel periodo marzo – maggio

Per iscriversi, le coppie sono invitate a presentarsi all’ufficio parrocchiale della basilica, in via Conciliazione 2 (tel. 0362-621678) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.

LA BASILICA CHIESA PENITENZIALE

Per tutto l’Anno Santo la nostra basilica è una delle 7 chiese penitenziali della zona pastorale V di Monza. È una delle chiese dove è possibile accostarsi ogni giorno, ad orari prestabiliti, al Sacramento della Riconciliazione.

Un sacerdote sarà presente dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 15.30 alle 18.30.

PELLEGRINAGGIO ASSISI E CASCIA

Sono ancora disponibili alcuni posti per il pellegrinaggio ad Assisi e Cascia nei giorni 1, 2, 3 maggio 2025 organizzato dalla Comunità Pastorale, durante il quale avverrà la consegna alla nostra comunità della reliquia di San Carlo Acutis, che sarà canonizzato da papa Francesco la settimana
precedente.

Per programma e iscrizioni rivolgersi alla segreteria
parrocchiale della basilica dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, fino ad esaurimento posti

Commenti

Lascia un commento