COMUNITÀ PASTORALE S. TERESA DI GESU’ BAMBINO
NOTIZIARIO QUINDICINALE DELLA PARROCCHIA S.S. SIRO E MATERNO IN DESIO
Anno 13 – Numero 20 Domenica 7 Giugno 2015
Paradosso e mistero
CONTEMPLARE L’EUCARISTIA CON FEDE E CARITA’
(Beato PAOLO VI: dall’Omelia del Corpus Domini 1966)
…Diremo un paradosso: voi, alunni tutti della mentalità contemporanea, siete in condizioni migliori, per maturità mentale e per necessità spirituale, che non fossero le gene-razioni passate, per apprezzare il Sacramento dell’Eucaristia, non fosse altro per l’impensabile scoperta che tutti in certa misura – anche quelli che non hanno la fortuna di credere – tutti possiamo fare (con maggiore sod-disfazione) dell’intenzione, come dire?, sociale, universale, a tutti accessibile, per tutti e ciascuno concepita, propriamente espressa in questo Sacramento, che moltiplica l’offerta che Cristo fa di se stesso a chiunque voglia incontrarlo e vivere con Lui e di Lui. Nell’Eucaristia è contenuta e palese questa intenzione: il dono di Cristo per tutti, per ciascuno, per Noi, per voi. Lo ha detto Lui con intenzione chiarissima: “Questo è il mio Corpo, dato per voi; questo è il mio Sangue, sparso per voi. Fate questo in memoria di me”.
…L’esplorazione del meraviglioso mistero eucaristico: …noi concluderemo esortandovi ancora a tentarla da voi stessi…Chi bene la inizia, non torna più indietro, ma resta preso dall’incanto della rivelazione, e non più solo del pensiero di Cristo, ma dell’umanissimo, del divinissimo, dell’implacabile amore suo: “Dilexit me”-Egli mi ha amato (Gal 2,20). Comprendete questa parola? Ebbene ricordate che per entrare nella sfera misteriosa ed avvolgente della Realtà eucaristica non servono i sensi, se non per introdurci nel linguaggio dei sacri segni; non basta l’intelligenza, che deve offrire tutto il suo umile sforzo, ma rimane impari alla com-prensione della verità nascosta; si dovrà dire, come noi cantiamo: “Sola fides sufficit”, basta la fede? Sì, ma se la fede non è sola; se cioè la carità la vivifica. Nel regno eucaristico comprende chi crede e chi ama. L’amore diventa coefficiente di intelligenza, perché è finalmente possesso. Nella conquista delle cose divine serve di più l’amore, che non ogni altra nostra facoltà spirituale.
E questo accenniamo per ricordarvi che questa via dell’amore è aperta a tutti. E’ la via facile e consueta che vi invita alla Messa festiva; la quale, come sapete, è una celebrazione della carità fraterna in ordine al culto e alla conquista della carità divina.
Ecco, noi vi lasceremo questa sola e somma raccomandazione: siate assidui, siate partecipi, siate amorosi della vostra Messa festiva e comunitaria; fate attenzione a Cristo, che si rende presente per rinnovare a vostra salvezza il suo sacrificio e il suo banchetto di ineffabile amicizia; fateci in cuor vostro questa promessa: che darete importanza, darete interesse, affezione, fedeltà alla celebrazione della santa Messa; e Noi saremo felici.
APPUNTAMENTI IN VISTA
DOMENICA 7 GIUGNO – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO (CORPUS DOMINI)
Letture del giorno: Es 24,3-8; Sal 115; Eb 9,11-15; Mc 14,12-16.22-26
- Ore 17,30: nella chiesa dei Ss. PIETRO E PAOLO: S. MESSA + ADORAZIONEEUCARISTICA
- Ore 21,00: SOLENNE PROCESSIONE PER LE VIE DELLA CITTA’ (da Ss. Pietro e Paolo verso la Basilica) (Le famiglie che abitano lungo il percorso indicato sono invitate ad esporre i segni di partecipazione per questo momento di preghiera eucaristica)
LUNEDI’ 8 GIUGNO
INIZIO DELL’ ORATORIO ESTIVO PRESSO L’ORATORIO B.V.I. (FINO AL 10/07/2015)
VENERDI’ 12 GIUGNO -GIORNATA MONDIALE DI SANTIFICAZIONE SACERDOTALE
Ore 21,00: a Nova Milanese, S. MESSA per tutti i sacerdoti del Decanato.
DOMENICA 14 GIUGNO – TERZA DOMENICA DOPO PENTECOSTE
Letture del giorno: Gen 2,18-25; Sal 8; Ef 5,21-33; Mc 10,1-12
Ore 15,30: presso i Missionari Saveriani in via Don Milani n. 2, pomeriggio di spiritualità proposto dall’Azione Cattolica del Decanato di Desio, con la riflessione su: “Carlo Carretto, l’innamorato di Dio”, guidata da don Gianni Zappa, assistente diocesano AC. Alle ore 17,00 conclusione con la celebrazione della S. Messa.
Ore 18,00: inizio del corteo storico della 27a edizione del “PALIO DEGLI ZOCCOLI”, con la conclusione della corsa degli atleti, rappresentanti le 11 contrade, intorno alla Basilica.
ATTENZIONE:in concomitanza delle manifestazioni del “Palio”, la S. Messa delleore 18,30 verrà celebrata nella Chiesa dell’Oratorio B.V.I. anziché in Basilica.
Anno13 Numero 20 Pagina 3
GIOVEDI’ 18 GIUGNO
Ore 21,00: in Basilica, serata di Emmaus: ADORAZIONE EUCARISTICA
per tutte le Parrocchie cittadine.
SABATO 20 GIUGNO
PELLEGRINAGGIO U.N.I.T.A.L.S.I. al Santuario della “Madonna della Misericordia” di Savona.
DOMENICA 21 GIUGNO – QUARTA DOMENICA DOPO PENTECOSTE
Letture del giorno: Gen 18,17-21;19,1.12-13.15.23-29; Sal 32; 1Cor 6,9-12; Mt 22,1-14
A V V I S I
VIAGGIO A PRAGA-SALISBURGO-MONACO dal 27 al 31 agosto 2015
Il programma è riportato interamente sul precedente numero del Notiziario, e si trova anche presso l’Ufficio Parrocchiale [ore 17-19] (dove si ricevono anche le iscrizioni – entro il 20 giugno)
ISCRIZIONI AI CORSI DI MUSICA
Presso la sede del “CORPO MUSICALE PIO XI – CITTA’ DI DESIO” in via Olmetto n. 59 (Casa natale di Pio XI) si ricevono le iscrizioni tutti i lunedì sera dalle ore 20,45 alle ore 22,30
(oppure tramite appuntamento telefonando al n. 3469639910) Si accettano iscrizioni di tutte le fasce di età a partire dai dieci anni
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.