COMUNITÀ PASTORALE S. TERESA DI GESU’ BAMBINO
NOTIZIARIO QUINDICINALE DELLA PARROCCHIA S.S. SIRO E MATERNO IN DESIO
Anno 14 – Numero 2 Domenica 27 Settembre 2015
con la Concelebrazione di Giovedì 1° ottobre alle 21 in Basilica
LA COMUNITA’ PASTORALE INIZIA IL SUO VI ANNO
invocando la protezione di S. Teresa di Gesù Bambino
Sembra proprio ieri il momento in cui abbiamo dato l’avvio, eppure la nostra Comunità Pastorale cittadina sta già varcando la soglia del primo lustro ed entra ora nel 6° anno di cammino. Certo è una realtà ancora molto giovane perché – se volessimo fare il paragone con la vita umana – avrebbe appena finito la scuola dell’infanzia e si appresterebbe a fare l’ingresso nella scuola elementare. E’ per questo motivo che proprio pochi giorni fa, in una riunione dei responsabili di comunità della nostra zona, il Vicario episcopale riferiva un’opinione condivisa secondo la quale ci vorranno almeno una ventina di anni prima che questa nuova forma di presenza della Chiesa sul territorio diventi un fatto abbastanza pacifico e accettato da tutti i fedeli.
Riguardando quanto scrivevo su questo stesso notiziario 5 anni fa, mi è sembrato che le osservazioni fatte allora abbiano ancora il loro significato e possano essere utilmente riproposte ai fedeli delle parrocchie di Desio. Ne riporto quindi qui sotto qualche stralcio.
“Le parrocchie della città – che mantengono la loro identità e fisionomia – sono chiamate a camminare insieme, convergendo sempre più verso gli obiettivi fondamentali della missione della Comunità cristiana, primo fra tutti quello di una scelta più chiara e un impegno rinnovato di evangelizzazione. Questo comporta che si sappia davvero volgere insieme lo sguardo alla città intera e non solo agli attuali frequentanti le nostre chiese. Ciò richiederà uno sforzo particolare per rompere un certo ‘guscio’ nel quale, anche inconsaevolmente, tendiamo a rinchiuderci. Si tratterà di rendere più omogenei (e quindi più efficaci) i metodi e i percorsi che vengono seguiti nelle parrocchie cittadine per accostare coloro che ancora vengono a chiedere la celebrazione dei sacramenti, come ad esempio il Battesimo o il Matrimonio. Si tratta anche di assumere uno stile e un metodo sempre più omogeneo nel modo di praticare l’attenzione ai poveri nei gruppi caritativi.
Per quanto riguarda la presenza dei sacerdoti, si dovrà tener presente essi non eserciteranno il loro ministero ad esclusivo servizio di una singola comunità, ma – pur avendo un rapporto preferenziale con una parrocchia – avranno attenzione alla cura della città intera. Confidiamo perciò che, se saremo docili allo Spirito che ci guida a interpretare gli avvenimenti alla luce della Parola di Dio, potremo fare un’esperienza di fede e di chiesa feconda e anche gioiosa”.
Spero proprio che queste semplici ma essenziali prospettive siano prese in seria considerazione da tutti i fedeli, e soprattutto da quanti sono impegnati nei vari servizi e gruppi parrocchiali, per cui la “convergenza” sopra accennata e una vera “comunione di intenti” possa far crescere la nostra comunità in modo unitario e armonico, senza far perdere nulla delle peculiarità e ricchezze proprie di ogni parrocchia.
Domenica 4 ottobre, Festa della Madonna del Rosario, rimane la festa non solo della parrocchia della Basilica, ma di tutta la città di Desio, cercando di dare rilievo alla ricorrenza proprio come “sagra”, con varie manife-stazioni, secondo il programma completo, riportato all’interno di questo numero.
Non mancherà – in particolare – la processione mariana nella serata di Domenica 3/10, che è stata ripresa in questi ultimi anni con buona partecipazione.
Speriamo che anche in questa occasione si registri un’ampia presenza della popolazione desiana, incrementando così il senso di appartenenza alla storia e alla realtà religiosa e civile della nostra amata città.
Il Prevosto – Don Elio Burlon
APPUNTAMENTI IN VISTA
DOMENICA 27 SETTEMBRE
QUINTA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE
Letture del giorno: Dt 6,1-9; Sal 118; Rm 13,8-14a; Lc 10,25-37
GIOVEDI’ 1 OTTOBRE –
SANTA TERESA DI GESU’ BAMBINO
- Ore 21,00: in Basilica,
SOLENNE EUCARISTIA CONCELEBRATA
per l’apertura del VI anno della Comunità Pastorale Cittadina.
VENERDI’ 2 OTTOBRE
- Ore 18,00: presso la Basilica di S. Ambrogio a Milano, le sorelle Manuela Magni e Maria Roggiani della Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo, faranno la Professione solenne perpetua nell’Istituto delle Ausiliarie Diocesane.
- Ore 21,00: in Basilica, ADORAZIONE EUCARISTICA in preparazione della Festa Patronale.
SABATO 3 OTTOBRE
- Ore 21,00: in Basilica, “Maria Donna coraggiosa”, concerto del “Coro Città di Desio” diretto dal M.° Enrico Balestreri e del “Coro del Santo Crocefisso” diretto dal M.° Mauro Maestri.
DOMENICA 4 OTTOBRE
SESTA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE
Letture del giorno: Is 45,20-24a; Sal 64; Ef 2,5c-13; Mt 20,1-16
FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL ROSARIO
- Ore 11,15: davanti al sagrato della Basilica, benedizione delle vetture Autobianchi.
- Ore 11,30: in Basilica, S. MESSA SOLENNE presieduta da Mons. Burlon con investitura del “Gran Maestro” del Palio degli Zoccoli.
- Ore 20,30: Processione Mariana per alcune vie centrali, con partenza e arrivo in Basilica.
LUNEDI’ 5 OTTOBRE – “MADUNIN”
- Ore 17,30: nel cimitero di viale delle Rimembranze, presso la cappella dei sacerdoti, recita del S. ROSARIO in loro suffragio.
- Ore 18,30: in Basilica, S. MESSA DEL “MADUNIN” concelebrata dai sacerdoti originari di Desio o che a Desio abbiano svolto il loro Ministero.
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI: martedì 6 ottobre – giovedì 8 ottobre – venerdì 9 ottobre
Corsi per adulti: presso “Il Centro” ogni martedì e giovedì ore 20,45 – 22,15
Corsi per ragazzi e gruppi di sole donne: presso l’Oratorio ogni martedì e venerdì ore 14,45 – 16,15
INIZIO DEI CORSI: martedì 13 ottobre 2015 (i volantini sono in distribuzione alle porte della Chiesa)
SABATO 10 OTTOBRE
- Ore 15,30: presso la Chiesa dell’Oratorio B.V.I. di via Grandi, proposte dal Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Desio, recita del S. Rosario e a seguire celebrazione della S. Messa per gli ammalati, gli anziani e i loro familiari.
- Ore 21,00: presso le sale del “Centro” parrocchiale (via Conciliazione 15) inizia il “Percorso per Fidanzati in preparazione al MATRIMONIO CRISTIANO”.
DOMENICA 11 OTTOBRE
SETTIMA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE
Letture del giorno: Is 43,10-21; Sal 120; 1Cor 3,6-13; Mt 13,24-43
GIORNATA DIOCESANA DELL’AZIONE CATTOLICA
- Ore 9,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio incontro delle “FAMIGLIE INSIEME”.
- Ore 15,30: presso “Il Centro”, giornata parrocchiale dell’AZIONE CATTOLICA e primo incontro per i soci e i simpatizzanti di tutta la comunità pastorale. Presentazione del percorso dell’anno a cura della presidente cittadina e raccolta delle adesioni.
- Ore 16,00: presso la palestra de “Il Centro”, concerto dei “Corpi Musicali” di Desio, Briosco e Macherio, diretti dal M.° Gioacchino Burgio.
A V V I S I
IN PREGHIERA CON PAPA FRANCESCO PER L’INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
Quest’anno a Philadelphia, dal 22 al 27 settembre, si tiene l’incontro Mondiale delle Famiglie, giunto ormai alla sua ottava edizione. E’ stato infatti S. Giovanni Paolo II che l’ha istituito nel 1994, invitando le famiglie a Roma per dare ad esse l’opportunità di affrontare le grandi sfide di questi tempi moderni, ma anche per ringraziare il Signore per le tante benedizioni che ricevono.
Il tema di questa edizione è: “L’amore è la nostra missione. La famiglia pienamente viva”, perché la famiglia è davvero la prima maestra dell’amore. Questo tema si ispira a Papa Francesco che ci ricorda che “la famiglia sta vivendo un momento delicato e difficile; abbiamo il compito di aiutare gli sposi a vivere con gioia la loro vocazione, accompagnandoli con una Pastorale familiare che sia intelligente, coraggiosa, ricca di amore”.
ALTRE INIZIATIVE DELLA FESTA PATRONALE
Domenica, 4 ottobre, dalle ore 10: “Giri gratuiti nel centro storico in carrozza a cavalli” e, in Piazza Conciliazione, “i Madonnari dipingono” (Le due iniziative sono promosse insieme dalla Parrocchia dei Santi Siro e Materno e dall’Amministrazione Comunale).
Il tradizionale servizio di ristorazione è a disposizione nell’area del Centro Parrocchiale, in Via Conciliazione n. 15, nei giorni di sabato 3, solo di sera, domenica 4 e lunedì 5 ottobre (Madunin), mezzogiorno e sera. Da giovedì 8 fino a sabato 10 ottobre, solo di sera, domenica 11 ottobre, solo a mezzogiorno; sono serviti piatti tipici della cucina lombarda. Nel cortile del Centro Parrocchiale vi sono STAND gastronomici e non (quelli gastronomici in collaborazione con la Coldiretti), angoli di ANIMALI da CORTILE e da STALLA, vendita di FRITTELLE e ZUCCHERO FILATO. La tradizionale PESCA DI BENEFICENZA, con la RUOTA DELLA FORTUNA, quest’anno è ospitata IN SALA MONSIGNOR CASTELLI.
La torta paesana, tipica della Festa di Desio, sarà esposta domenica, 4 ottobre, lungo corso Italia e Via Garibaldi e verrà messa in vendita dall’Amministrazione Comunale a 10 euro il kg. Il ricavato sarà impiegato per dotare di giochi il reparto bambini del nostro ospedale. La pittrice desiana Daniela Benedini dipingerà gratuitamente alcune pareti di detto reparto.
Domenica, 4 ottobre, Raduno e sfilata, per le vie del centro storico, delle autovetture Autobianchi e Annullo postale per i 60 anni della ex fabbrica Autobianchi.
Per una esperienza di solidarietà tra famiglie e singoli che condividano parte del tempo, delle proprie risorse e sensibilità. Per informazioni tel.: 349 4511732
Mi dai una mano
In questo periodo sono parecchie le famiglie che a causa della perdita del lavoro ricevono anche lo sfratto della casa…
Se hai un po’ di tempo e vuoi renderti utile, puoi dare una mano….
Le necessità sono tante e l’apporto di ciascuno fa molto….
AL CENTRO DI ASCOLTO
Orari festivi delle S. Messe
BASILICA Ss. SIRO E MATERNO (P.zza Conciliazione)
18.30 (sabato):
8.30; 10.00; 11.30; 18.30
SAN FRANCESCO (Via Roma)
9.30
SACRO CUORE (Via Segantini)
10.30
S. CROCIFISSO (Via Lampugnani)
11.00
S. Messe feriali
le altre si celebrano in Basilica
La S. Messa delle ore 7,30
è soppressa al sabato
mentre la S. messa delle
ore 9 al lunedì si celebra in
ORATORIO
Numeri utili
- Monsignor Elio Burlon Via Conciliazione, 2 Telefono 0362.300626
- Segreteria Parrocchiale Via Conciliazione, 2 Tel. 0362.621678 Fax. 0362.302190
- Don Sandro Mottadelli Via Conciliazione, 6 Telefono 0362.626642
- Don Giuseppe Maggioni Via A. Grandi, 30/A Telefono 0362.622162
- Don Paolo Ferrario Via Conciliazione, 15 Cel. 3490571601 paoloferr@me.com
- “Il Centro” Via Conciliazione, 15 Telefono 0362.624280
- Consultorio Familiare Via Portichetto, 21 Telefono 0362.629193
- CENTRO DI ASCOLTO della CARITASPARROCCHIALE Via Portichetto, 19 Tel. 0362.303977 Fax 0362.303977 e-mail: cdabasilica@alice.it
orari:- il lunedì dalle 17 alle 19,
- il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30,
- il giovedì dalle 16.00 alle 18.00
- e il sabato dalle 10 alle 12
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.