TRAM: la webradio cittadina

Ciao sono Emiliano.

Da poco tempo sto coltivando una passione per i social network e proprio grazie a questi sono entrato in contatto con HubDesio Giovani. In principio ho risposto ad un messaggio su twitter, poi la mia curiosità mi ha portato ad incontrarli di persona.

Durante le presentazioni personali e le idee presentatemi dai ragazzi di HubDesio, ho potuto condividere espressioni e motivazioni che avevo già maturato durante la mia adolescenza con il volontariato.

Per questo ho accettato l’invito a partecipare al progetto della WebRadio, come volontario e con passione.

In un anno di partecipazione al progetto della webradio, ho avuto modo di conoscere molti volti della mia Città che per il fatto di essere nuovo di Desio prima non conoscevo.

Così mi sono interessato sempre di più al tema della partecipazione e del volontariato e devo dire che a Desio le occasioni non mancano.

HubDesio Giovani credo sia un’ eccezione per come utilizza le risorse ed imposta il suo lavoro. La cosa che più mi piace è che tutti possono chiedere di portare a Desio un proprio progetto ed appoggiarsi ad HubDesio per poterlo sviluppare.

Ho incontrato scienziati della musica, giocolieri che desiderano aprire la loro scuola di giocoleria, giovani scrittori, associazioni culturali e popolari, musicisti, fotografi, giovani atleti, speaker radiofonici.

Tutto può iniziare per curiosità o per svago, ma quando un’attività riesce a trovare l’appoggio di qualcuno che ti dà delle regole e ti invita costantemente all’impegno, questo è un valore aggiunto che ti dà soddisfazione.

È bello collaborare ad un progetto insieme a persone nuove e così diverse, da giovanissimi, a persone disinteressate, a quelli molto preparati e quelli come me del tipo, “vediamo come va a finire.”

Inoltre la WebRadio mi ha riavvicinato all’ascolto della musica, che per problemi di tempo sono andato a perdere per lasciare spazio ai pensieri di lavoro e di famiglia… Senza nulla togliere ai miei doveri, ho potuto però riascoltare la radio, conoscere la nuova musica e le nuove tendenze; almeno davanti ai discorsi dei 20enni, posso sapere di chi si parla quando si dice “Margaret”, “Fedez”, “John Newman” …

Poi c’è l’aspetto tecnico. Mandare in onda una trasmissione è più facile da dire che da fare. Per fortuna ci sono ragazzi pazienti e preparati e con una passione per la musica che supera ogni insicurezza di questo esordio. Io non ho voluto mettermi troppo sui computer, perché già ci lavoro tutto il giorno, per cui è bello vedere altri che si preoccupano di queste cose quando tu sei libero di fare l’”artista”, o almeno ci provi fingendone una minima competenza….

Io mi auguro che questa esperienza possa essere vissuta da molti e soprattutto che nella mia famiglia i ricordi di questa attività, possano essere un esempio ed una spinta a fare ciò che ci piace indipendentemente dagli stereotipi fin troppo presenti in questo tempo.

Grazie per la possibilità datami di raccontarmi, vorrei che tutti portassimo la webradio ad essere una strada per l’espressione dei giovani e delle persone che hanno veramente qualcosa da raccontare.

 

Che dire? UniteVi a noi ….Vi aspettiamo in HubDesio Giovani: portateci le vostre idee e passioni!

Contatti
HubDesio Giovani

Via Lampugnani, 68 – 20832 Desio (MB)

Email: hubdesiogiovani@comune.desio.mb.it

www.hubdesio.it

profili twitter e facebook