Premessa:
- E’ un segno di condivisione e di solidarietà che nasce con l’avvio della nostra Comunità Pastorale Cittadina “S. Teresa di Gesù Bambino” in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Casa di Mamre, onlus – il Gruppo Stranieri (GSD), le Caritas Parrocchiali, la Croce Rossa Italiana, la S. Vincenzo, l’Associazione Auto Amica.
- E’ una risorsa ed un aiuto alle persone bisognose residenti sul territorio che, ancora oggi – purtroppo – non sono in grado di provvedere autonomamente al proprio nutrimento in maniera adeguata, anche a causa della grave e perdurante crisi economica e occupazionale.
- E’ un lavoro in “rete” che raggruppa e coinvolge la realtà associativa desiana, ecclesiale e non.
- E’ una presenza di volontari che non si limita a fornire un “pasto caldo” ma si propone di creare, coltivare, accrescere rapporti e relazioni dignitose e umane prendendosi cura della persona e della sua storia.
- La relazione di aiuto è generatrice di fiducia in colui che momentaneamente può non essere in grado di risolvere autonomamente i suoi problemi, ma che con stimoli adeguati- l’ascolto, l’accoglienza- può scoprire risorse proprie utili a superare le difficoltà.
Per chi
Per le persone abitanti a Desio, generalmente singoli, impossibilitate a provvedere autonomamente al proprio nutrimento in maniera adeguata.
L’ammissione alla mensa avviene dopo una valutazione fatta dai Centri di Ascolto su segnalazione dei Servizi Sociali o delle Caritas del territorio. E’ temporanea. Un eventuale rinnovo deve essere nuovamente concordato, in base alle disponibilità della mensa e alle necessità delle persone.
Dove
A Desio in Via Forlanini-angolo Via del Guado, presso il centro di cottura della Società Cir Food Cooperativa Italiana Ristorazione, una struttura che già prepara il pasto per le mense scolastiche.
Quando
- da lunedì a venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30
somministrazione di un pasto caldo composto da primo, secondo, contorno, acqua e pane.
Annualmente viene stabilito un calendario di apertura della mensa. La stessa non funzionerà nelle festività e nel mese di agosto.
Risorse
L’Amministrazione comunale mette a disposizione il locale per la consumazione del pasto, comprese le spese di luce e riscaldamento.
Per l’anno 2012/2013, l’Associazione di Volontariato “Casa di Mamre”e il Gruppo Stranieri, possono contare su un contributo erogato dalla Fondazione Cariplo attraverso uno specifico Bando.
I volontari
I volontari disponibili sono circa una trentina delle varie associazioni che ruotano su turni settimanali: hanno frequentato uno specifico corso in materia di sicurezza e igiene alimentare. Ogni giorno è presente anche un operatore del Centro di Ascolto Caritas.
Ai volontari sono affidati i seguenti compiti:
apparecchiare, sparecchiare, preparare, servire e pulire la tavola e il locale mensa che deve essere riconsegnato ordinato e pulito.
All’operatore del Centro di Ascolto sono affidati l’accoglienza, l’ascolto, l’accompagnamento delle persone.
Info
per informazioni rivolgersi al CENTRO D’ASCOLTO della CARITAS di Desio
via portichetto, 41
tel e fax: 0362 303977
e-mail: cdabasilica@alice.it
orari:
- lunedì dalle 17 alle 19
- mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
- giovedì dalle 18 alle 20.30
- sabato dalle 10 alle 12
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.