Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società
Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (Desio, 1922 – Milano, 2005) dà vita, a partire dal Liceo classico “Berchet” di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana che, solo nel 1969, si darà il nome di Comunione e Liberazione (CL).Esso sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, sia il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo.
Giussani sintetizzò con queste parole il contenuto del suo tentativo: «Mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita e, quindi – questo “quindi” è importante per me –, dimostrare la razionalità della fede… Dire che la fede esalta la razionalità, vuol dire che la fede corrisponde alle esigenze fondamentali e originali del cuore di ogni uomo» (L. Giussani, Il rischio educativo). Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa ottanta Paesi in tutti i continenti ed è guidato da don Julián Carrón. Non è prevista alcuna forma di tesseramento, ma solo la libera partecipazione delle persone.
LINKS:
Sito web ufficiale: www.it.clonline.org
Rivista ufficiale: Tracce – Litterae Communionis.
La nostra presenza a Desio
SCUOLA DI COMUNITA‘: strumento di educazione permanente alla fede degli aderenti al Movimento è la catechesi denominata Scuola di comunità, che consiste in un incontro quindicinale di lettura e riflessione di un testo proposto a tutto il Movimento. Gli incontri della comunità di Desio si tengono il mercoledì sera (nei locali della Parrocchia San Pio X) e il giovedì sera (sede variabile).
BANCO DI SOLIDARIETA’ S. TERESA DI LISIEUX: nasce dalla più ampia esperienza del Banco Alimentare e si esprime in forma di sostegno alle famiglie bisognose del comune, alle quali viene portata una fornitura di cibo, ogni due settimane. Tra i volontari ci sono famiglie solidali (garantiscono una spesa al mese) e singole persone che si fanno carico della preparazione dei pacchi spesa e della loro consegna in casa delle famiglie. Contatto: bdsdesio@gmail.com
FRONTE DEL PORTO: è un’iniziativa di sostegno gratuito allo studio per studenti delle scuole superiori e medie, condotto da adulti (insegnanti e genitori) che si avvale della collaborazione di studenti delle scuole superiori e da universitari. Ha lo scopo di sostenere l’azione educativa delle famiglie che spesso, per cause oggettive, non sono nelle condizioni di poter sostenere l’impegno scolastico dei propri figli. Contatti: frontedelportodesio@tiscali.it. e polifiore@tiscali.it.
Per contattare la comunità di CL in Desio scrivi a: info.cldesio@gmail.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.